I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.
Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie

Accedi

Accedi all'area riservata

Username *
Password *
Ricorda la password

GIS Com

CONTABILITÀ, BILANCI, REDDITI: INTEGRAZIONE TOTALE


GIS Com è la suite di prodotti integrati per il commercialista, completa nei contenuti e di facile utilizzo; mette a disposizione del professionista e del personale di studio numerose funzionalità e automatismi per una rapida, sicura e controllata gestione degli adempimenti contabili e fiscali.

GIS CONTABILITÀ
L'applicativo per la gestione della contabilità dedicato a commercialisti e aziende: svolge in maniera completa ed esaustiva tutte le operazioni nell'ambito delle contabilità ordinarie, semplificate e professionisti; gestisce tutti i regimi IVA e prevede l'automatizzazione delle singole registrazioni contabili. Fanno parte del software di contabilità GIS Com anche la gestione dei cespiti, delle ritenute e dei centri di costo.

GIS BILANCI
Il software progettato per redigere automaticamente il bilancio sulla base di uno o più schemi precostituiti ed eventualmente integrati o ridisegnati dal professionista: permette l'elaborazione e l'archiviazione in formato Word della Nota Integrativa, delle relazioni e dei verbali nonchè la presentazione dei bilanci in formato xbrl per il deposito; consente la configurazione del gruppo di società per elaborare e stampare il relativo bilancio consolidato; gestisce il bilancio straordinario con dettaglio dei singoli conti per singola ditta; prevede l'importazione e l'esportazione di tutte le informazioni in formato Excel.

GIS REDDITI
L'applicativo per la gestione, compilazione e presentazione telematica di tutti i moduli dichiarativi, crea ed aggiorna automaticamente il modulo di delega unica F24 per il pagamento delle imposte calcolate. L'applicativo include anche gli ISA (Indicatori Sintetici di Affidabilità, ex studi di settore) ed è pienamente integrato con la contabilità, i cespiti e le paghe con cui condivide la gestione della delega F24.

 

Intelligenze Artificiali

Intelligenze Artificiali: potenzialità e sfide nel contesto della gestione aziendale

Uno degli argomenti dominanti nel corso del 2023, all’interno del dibattito tecnico e scientifico, ma anche sociologico ed etico, è stato quello legato all’evoluzione delle Intelligenze Artificiali (IA).

La crescita impetuosa di queste tecnologie sta senza dubbio già modificando in profondità l’approccio al lavoro e alle dinamiche aziendali. Andando ad analizzare le potenzialità straordinarie, ma anche le sfide complesse poste da questa trasformazione, ci rendiamo conto di come il mondo del lavoro sia interessato da questo in molti modi diversi, senza risparmiare nessun settore, compreso quello della gestione informatica d’impresa.

La portata di ciò che sta per accadere era già stata intuita con grande efficacia nel 2019 da Andrew Ng, professore di informatica alla Stanford University e co-fondatore di Google Brain: “L’IA è la nuova elettricità. Proprio come l’elettricità ha trasformato quasi tutto un secolo fa, oggi l’intelligenza artificiale sta facendo lo stesso.”1

Come questa trasformazione porti in sé la potenzialità per sconvolgere anche il mondo della gestione aziendale è reso evidente dalle potentissime capacità di automazione delle IA, che possono migliorare in modo radicale l’efficienza operativa in settori strategici per le imprese come la produzione e la logistica. Il modo più ovvio in cui le IA possono però cambiare tutto in termini di gestione è la loro capacità di raccolta, analisi e gestione dei dati; dall’amministrazione, al commerciale, alla Business Intelligence, riesce difficile immaginare come un qualsiasi comparto aziendale possa essere immune a questo fenomeno.
Ed è qui che sorge un primo problema. Se i dati con cui le IA dovranno essere “addestrate” e “alimentate” sono, per ovvi motivi, influenzati e viziati da errori e pregiudizi tipicamente umani, il rischio è che le scelte prese dai decisori aziendali siano a loro volta viziate da una diffidenza verso le informazioni prodotte dai nuovi sistemi o perlomeno siano influenzate da dati già “contaminati” in partenza.

Un secondo problema è quello relativo alle conseguenze sull’uomo “lavoratore”. Si prefigura infatti uno tsunami. Lo aveva già intuito un decennio fa Erik Brynjolfsson, direttore del MIT Initiative on the Digital Economy: “Mentre alcuni impieghi potrebbero essere sostituiti, nuove opportunità professionali emergeranno.”2 Questa riflessione spalanca le porte a una sfida immensa per le aziende. La riqualificazione professionale si trasforma infatti in un’esigenza ineludibile per mantenere la competitività della forza lavoro, “ri-plasmando” le professionalità dei lavoratori con nuove conoscenze e competenze, indispensabili per garantire che le persone possano lavorare al fianco delle IA e non essere sostituite da esse.
La sfida acquisisce quindi una nuova dimensione, aggiungendo al livello tecnico e organizzativo quello immateriale ma complesso dell’etica. L’etica come bene preziosissimo per le imprese, una risorsa che per essere sfruttata al meglio richiede però la presenza di una governance forte e il coraggio di lavorare alla definizione di nuove regolamentazioni di stampo etico nell’adozione e nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Gettando uno sguardo più mirato sulle implicazioni dell’adozione delle IA nel mondo della gestione informatica d’impresa, ci rendiamo conto immediatamente dell’impatto straordinario che queste tecnologie fanno presagire. I nuovi software gestionali ERP che appariranno in futuro, potranno sfruttarle per mettere in campo livelli di efficienza mai visti prima e capacità di analisi, sia a posteriori che predittiva, fino a poco tempo fa inimmaginabili. Pianificazione strategica, calcolo e ottimizzazione dei costi, organizzazione dei processi produttivi, allocazione delle materie prime e delle risorse umane, razionalizzazione dei flussi operativi e delle attività commerciali… una miniera d’oro per la gestione software aziendale. E siamo solo agli inizi.

Le aziende, però, non sono fatte solo di macchinari e tecnologie, per quanto efficienti. Sono strutture complesse, nelle quali la dimensione tecnica e quella umana si intrecciano per creare capacità, competenze, efficienza e professionalità. Le qualità delle IA schiuderanno le porte di una nuova evoluzione gestionale per le imprese, a patto che questo processo, ormai inevitabile, sia governato con l’equilibrio e la consapevolezza che ogni vera rivoluzione richiede.
L’obiettivo finale potrebbe essere quello prefigurato da Klaus Schwab, fondatore del World Economic Forum: “La quarta rivoluzione industriale, caratterizzata dall’integrazione di tecnologie intelligenti in ogni aspetto della vita, crea una sinergia senza precedenti tra l’uomo e la macchina.”3

Una nuova sinergia per un nuovo mondo, che oggi, proprio per la grande portata e diversità di applicazione, non può che essere gestita a progetto sulle specifiche esigenze e obiettivi di ciascuna azienda. I tempi sono sempre più maturi perché progetti di IA possano migliorare l’efficienza operativa e stimolare l’innovazione… con una ulteriore sfida per le aziende: saper pianificare gli investimenti necessari a implementare i progetti.

Note:
1 Andrew Ng, What AI Can and Can’t Do (TED Talk, April 2019)
2 Erik Brynjolfsson, The Key to Growth? Race with the Machines (TED Talk, March 2013)
3 Klaus Schwab, The Fourth Industrial Revolution (World Economic Forum, 2016)

 

Business CUBE

Tecnologia e funzionalità d’avanguardia in un unico software gestionale ERP

Business Cube è il software gestionale ERP che ridefinisce la gestione aziendale con flessibilità, completezza e facilità d’uso. Sviluppato per sostenere il tuo business, il nostro software gestionale semplifica e ottimizza la gestione dei processi aziendali.
Business Cube è ideale per gestire tutte le principali aree aziendali, dall’amministrazione al commerciale, dalla logistica alla produzione, dalla finanza alla fatturazione elettronica con un’interfaccia utente intuitiva, che semplifica anche le operazioni più complesse.
Business Cube può essere sia nella classica modalità “On Premise” sia in modalità SaaS (Software as a Service) attraverso un servizio pacchettizzato completo.
Sviluppato con linguaggio Microsoft.Net©, un’architettura multilivello che opera a 32 o 64 bit, Business Cube è tecnologicamente all’avanguardia e facilmente personalizzabile.
È disponibile nella configurazione Easy, più leggera e adatta alle piccole imprese, o nella versione Excellence, per le medie e grandi aziende.
Business Cube è il software gestionale che migliora la tua azienda.

 

BUSINESS ti offre più vantaggi

Completo e facile
Spesso “facile” deriva da “ridotto”.
Molti software derivano infatti la loro facilità d’uso dalla presenza di poche funzionalità.
Se però cerchi un software facile da usare che non sacrifichi la copertura funzionale, Business può fare al caso tuo.


Molteplici funzionalità
Il numero programmi e funzionalità di Business Cube lo posiziona tra i software gestionali ERP più potenti e completi sul mercato.
Ti stupirà scoprire come sia anche uno dei più facili da usare.

Il tempo è prezioso
Chi lavora ogni giorno con un software gestionale conosce bene il valore del tempo. Business ti permette di accedere alle informazioni da diversi programmi per permetterti un accesso più immediato ai dati senza costringerti ad aprire nuovi programmi per consultarli.

 

Aree gestionali
AMMINISTRAZIONE
FINANZA E CONTROLLO GESTIONE
COMMERCIALE E LOGISTICA
PRODUZIONE
CUSTOMER CARE
TECNOLOGIA E USER EXPERIENCE

 

Cantieri Web

CANTIERI WEB

• Accesso a Tutte le Funzioni
• Non ci sono restrizioni qui. Ogni strumento, ogni funzionalità
è a tua disposizione.

• Utenti Illimitati
• Collabora con il tuo intero team, senza costi aggiuntivi. Lascia che tutti siano parte di questa rivoluzione.

• Spazio Illimitato
• Non ci sono restrizioni qui. Ogni strumento, ogni funzionalità è a tua disposizione.

• Cantieri Illimitati
• Non ci sono limiti al numero di cantieri che puoi gestire.
Se hai lavori in corso in uno, dieci o cento cantieri, Cantieri Web ti copre.

 

Caratteristiche Cantieri web:

 

Anagrafica dettagliata

Oltre alla lista dei clienti e dei fornitori, è possibile gestire:
• lista dei cantieri,
• sub-appaltatori,
• materiali con possibilità di dettaglio
• degli operai e degli esecutori (comprensivo di costo orario)
• tariffe per lo straordinario
• permessi ed esoneri oltre ad eventuale licenziamento
• cespite aziendale con dettaglio delle scadenze e delle revisioni
• esportazione in excel

Rapportini di lavoro

Gestibili dall’ufficio o direttamente dal cantiere sia giornalmente che periodicamente. E’ possibile gestire
• monte ore del personale, costi e tracciabilità dei mezzi e delle attrezzature (direttamente da’anagrafica)
• costo singolo o totale dei materiali usati, con possibilità di allegare foto, costo e tipo di lavoro svolto dai subappaltatori
• avanzamento e ricavo SAL (stato avanzamento lavori)
• archivio nel rapportino di foto e video

Documenti

Gestibile e visibile dall’ufficio o direttamente dal cantiere. E’ possibile fare:
• gestire e vedere tutti i documenti di ogni dipendente (lettera assunzione, dpi, certificati medici, ecc.)
• gestire e vedere tutti i documenti di ogni automezzo o attrezzatura (assicurazione, revisione, schede tecniche ecc.)
• gestire e vedere per ogni cantiere tutti i documenti (Certificati di sicurezza, computi metrici e altro)
• gestire e vedere per ogni cliente e subappaltatore tutti i documenti (contratti, gare, certificati ecc.)
• gestire e vedere tutti i documenti legati ad ogni rapportino
• il software gestisce, tramite mail, tutte le scadenze

Statistiche esportabili

É possibile vedere, con grafica semplice ed intuitiva, dove ogni singolo addetto ha lavorato in uno o più giorni e per quante ore; cosa ha fatto e il relativo costo. Inoltre per un determinato periodo i relativi costi. Esempio:
• Vedere il monte ore lavorate in un mese in un cantiere da tot lavoratori
• Consultare gli spostamenti di un automezzo in un determinato lasso di tempo;
• Verificare l’arrivo di materiali in un determinato cantiere in un giorno stabilito.

 

Business Cloud Platform

BUSINESS CLOUD PLATFORM (BCP) È LA SOLUZIONE PER UTILIZZARE IN CLOUD IL SOFTWARE GESTIONALE ERP BUSINESS CUBE.
Con Business Cloud Platform la tua azienda entra nel futuro! Liberati dalla gestione di infrastrutture server che possono diventare velocemente obsolete e inadeguate, cogli rapidamente tutte le nuove opportunità che la tecnologia cloud può mettere a tua disposizione e sfrutta al massimo il tuo gestionale Business Cube.


ANAGRAFICHE
Accedi in tempo reale alle anagrafiche: clienti acquisiti o potenziali, partner, fornitori… tutte le informazioni che ti servono, quando ti servono, dovunque tu sia. Perché conoscere bene i tuoi interlocutori è importante.


CRM
Vorresti gestire il ciclo di vendita dall’inizio alla fine, dall’inserimento di un nuovo lead fino alla sua conversione? Con il CRM di YDEA puoi farlo!
Gestisci le opportunità attraverso le pipeline e fai lavorare il tuo team di vendita in modo coordinato per migliorare le performance e ottimizzare tempistiche e processi.


VENDITE
Far lavorare in modo coordinato il reparto vendite e quello dedicato all’assistenza è fondamentale! Con un unico strumento puoi gestire la pre vendita ma anche i passaggi successivi, dall’ordine alla fatturazione. Uno strumento potente al servizio delle tue attività di vendita.


AGENDA
Se controllare la situazione dei clienti è fondamentale, conoscere la situazione del proprio team di lavoro non è meno importante. Ottieni una piena visibilità sulla tua squadra e sulle attività pianificate, dagli appuntamenti di lavoro alle richieste di ferie e permessi. Collega in un quadro organico la situazione del tuo team di lavoro, le attività, le opportunità, le offerte… Ogni vendita assumerà i connotati di una “storia” precisa, dall’inizio alla fine.


MAGAZZINO
YDEA non tralascia la gestione del magazzino!
Se la tua azienda si occupa di vendere prodotti o servizi, il programma ti offre una gamma di capacità adatte a facilitare il tuo lavoro: crea articoli e servizi, importa i listini fornitori, realizza schede prodotto personalizzate con descrizioni avanzate, immagini e prodotti correlati, classifica e categorizza a più livelli, gestisci varianti e caratteristiche per ogni articolo, ecc.

 

  • 1
  • 2

NTS Informatica Molise srl - via Sicilia, 108 - 86100 Campobasso (CB)
Tel. 0874 493157 Fax 0874 69441 P.Iva 00874260706